Cerca nel blog

venerdì 4 gennaio 2013

Caffè, croce e delizia.

Bevendo il mio quarto caffè del giorno, che detto così fa paura ma se contate che mi faccio la prima moka da 2 alle 6 e la seconda intorno alle 9:30/10 è quasi accettabile, pensavo di raccontarvi cosa combino col caffè.
Si perché ti pareva che lo bevevo e basta.. Ma nooo, troppo facile! E poi non si butta nulla in casa mia, quindi i fondi li riutilizzo.. e pure in diversi modi molto simpatici!
Inanzi tutto se debbo fare qualcosa con i resti del caffè e non ho tempo subito li congelo. Si perché sono deperibili pure loro, una volta inzuppati di acqua. Se invece ho un filino di tempo in più li metto su di un vassoio, foderato di carta casa, e li frantumo in modo da farli asciugare sul calorifero (coperti da un vecchio tovagliolo di stoffa).

Cosa faccio coi fondi di caffè?
Scrub pelle:
li aggiungo ogni tanto al mio bagno schiuma nella misura di 1 cucchiaio da minestra raso di caffè ogni 2 di detergente, mescolo in un bel bicchiere di plastica (portarsi il vetro sotto la doccia non mi da fiducia, visto le mani di pasta frolla che ho!) e via con una pulizia profonda della pelle.
Occhio che se siete abbronzate facilitando il rinnovo dell'epidermide vi schiarirà.

Nel sapone:
Aggiungo 25 gr di caffè + 50 gr di fondi di caffè alla mia ricetta di sapone casalingo ed ottengo un ottimo sapone deodorante, utilissimo per togliere dalle mani l'odore di pesce o di altri cibi..
Il caffè non utilizzato non è necessario, potete anche usare solo i fondi ma diciamo che "rinforza" l'azione deodorante.
Se vi interessa vi faccio un post con la ricetta di come lo faccio io.

Nello shampoo:
Appena entro sotto la doccia bagno i capelli, poi metto questa pappetta preparata nel solito bicchiere:
- 1 cucchiaio di shampoo
- 2 di fondi di caffè

Quindi massaggio bene per qualche minuto.
Poi risciacquo accuratamente e procedo nella doccia come di consueto.
Questo massaggio, fatto circa un paio di volte al mese, riattiva la circolazione superficiale e rinnova lo strato esterno del cuoio capelluto, oltre che essere piacevole e di costo zero.
Avrete fatto, così, un trattamento da beauty farm e vedrete che capelli splendidi!
N.B.: da una lievissima ombra scura ai capelli, quindi NON è adatto se siete bionde. Ovviamente non colora ma è solo un vago tono in più però dovete saperlo prima!!!
In caso di capelli chiari vi consiglio la farina di mais, esatto, la polenta. A livello meccanico svolge la stessa azione anche se non aiuta per la circolazione periferica ma se volete vi faccio un post dedicato e vi spiego cosa faccio sui capelli delle mia piccolina o di mia madre (che è biondo cenere naturale).


Nella pedicure:
- 1 cucchiaio di fondi di caffè
- 1 cucchiaio di sapone liquido o bagno schiuma
- 1 cucchiaio da caffè di limone
- 4 gocce di Olio Essenziale di Lavanda o Menta (facoltativo ma se li avete entrambi fate 2+2 gocce)

Mescolate in una ciotolina, spalmate sui piedi e massaggiate. Io massaggio a lungo, per due motivi: mi piace e mi aiuta davvero molto ad eliminare la pelle morta sui calcagni.
Trovo questo impiastro goduriosissimo!!!

Nella manicure:
- 1 cucchiaio di fondi di caffè
- 1 cucchiaio di succo di limone (va bene anche quello già spremuto da supermercato)
- 1 cucc. da caffè di olio extra vergine di oliva

Mescolate in una ciotolina, prelevate poco per volta e rigirare fra le mani sopra al lavandino o ad un catino (meglio, così dopo si differenzia nell'umido la poltiglia esausta).
In pochi secondi avrete delle mani morbidissime! Lavatele poi come di consueto e procedete come di solito.
Questo tipo di lavaggio si può fare anche in caso siate maschietti, fa bene alla pelle delle mani sottoposta ogni giorno a stress e usura e fortifica le unghie.
Schiarisce le macchie cutanee e va ripetuto, come trattamento, ogni settimana in inverno e ogni 15 giorni in estate.

Cucina:
- 1 cucchiaio di fondi di caffè
- 1 di sale fino
- 1 di aceto bianco

Miscelate ed utilizzate per pulire le pentole da incrostazioni, odori e per lucidarle.
Io ci pulisco anche il piano di lavoro e il top della cucina (non i fornelli, graffia!) almeno una volta alla settimana, costa pochissimo e pulisce molto efficacemente.
Ottimo anche per lavare la ciotola dell'acqua o della pappa dei mici, degli animali in genere, poiché non lascia residui saponosi ma gratta bene.
In passato l'avevo adoperato anche per pulire a fondo la valigia rigida dopo un viaggio in aereo. Era venuta benissimo!


Sul balcone:
Una o due volte al mese aggiungo mezzo cucchiaio o più (a seconda della grandezza del vaso) di fondi di caffè alla terra dei vasi delle mie piante, semplicemente sbriciolando i fondi sopra la terra e, se ho tempo, rigirandola appena superficialmente.
Va bene per tutti i tipi di piante e pure in giardino sull'erba. Qui spiegazioni.

Sul balcone 2:
Per pulire le piastrelle del mio balcone, unte dallo smog, faccio così:
Quando scolo la pasta o le verdure recupero l'acqua bollente, ma anche quella che uso per i "bagno maria", ci butto dentro 3 o 4 cucchiai di caffè e 2 di aceto e quando è fredda la verso dentro il secchio del mocio e ci lavo il pavimento.
Unica accortezza, quando rovesciate l'acqua nel secchio del mocio cercate di non farvi finire anche i fondi perché rimarrebbero a terra come polverina e dovreste poi raccoglierli con la sopa.

Deo scarpe:
Quando faccio il cambio stagione fra inverno e primavera/estate faccio questa operazione:
Metto in ogni scarpa da tennis o scarponcino 1 cucchiaio di fondi di caffè. Lascio un giorno o due e poi svuoto e sostituisco con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
In autunno avrete scarpe che profumano di pulito! Un vero piacere da indossare!


Giocare creativo:
Uso i fondi di caffè anche per fare i lavoretti creativi con la piccola.
Un esempio semplice semplice a cui si prestano è i collage.. Stendete un velo di colla vinilica e si attaccheranno a carta, stoffa e un sacco di altri materiali.
Ora stiamo costruendo, con delle scatole di recupero che contenevano la pappa per i gatti, la casa per le sue pony giocattolo. Per ricoprirle abbiamo usato il caffè e l'effetto è davvero carino, soprattutto se alternato ad altre spezie (magari andate in scadenza).

Beh, poi ci sono tante altre cose che è possibile fare col caffè, come tingere i tessuti (ne avevo accennato QUI) o farne un ottimo collutorio (1 cucchiaio di fondi, mezzo bicchiere di acqua bollente, lasciare in infusione finché raffredda e usare come collutorio) oppure per tenere distanti alcuni insetti..
Quindi, un eccesso di caffè non fa bene ma il caffè in eccesso si!
Riciclate e divertitevi!

Voi come li riutilizzate?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=