Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2012

La foto della domenica.

Ultimamente mi ha incuriosita un'iniziativa molto carina.. "LA FOTO DELLA DOMENICA" ideata da Beta di http://bimbumbeta.blogspot.it/ un blog adorabile!
In pratica consiste in questo, come spiegatomi dalla stessa Beta in un commento sotto un mio post recente.. Consiste nel segnalare una foto fatta di domenica sotto il suo post domenicale.
Ecco, queste le ho fatte ieri, ma non sono riuscita a postarle, visto che avevo mamma e pargola qui fino a pomeriggio inoltrato.
Il lavoretto è davvero semplice.. Si spiega in due parole.
Occorrente:
carta, righello, forbice, colla vinilica o a caldo (con relativa pistola).

Procedimento:
Ritagliare dei quadrati di carta, io per praticità ho utilizzato quei foglietti di carta da nota che ti regalavano in banca e di cui ho la scorta.. Ma ne ho fatto alcuni davvero belli con i volantini pubblicitari che sempre riempiono le caselle postali.
La misura del quadrato dipende da voi, come vi piace e da cosa volete ottenere come effetto.

Tagliato il quadrato piegatelo, unendo due punte contrapposte e formando un tiangolo.
Ripetete l'operazione creando un triangolo più piccolo dal precedente.

Impugnate il triangolo con il lato chiuso verso di voi, il più lungo alla vostra destra e quello aperto a sinistra.
Tagliate, seguendo il lato più lungo, delle linee che partendo dal lato chiusoverso di voi arrivino a 5/6 millimetri dal bordo del triangolo sul lato aperto. Di solito vengono bene con 4, 5 o 6 tagli.


Aprite con delicatezza il quadrato di carta.
Ora avete creato dei triangoli dentro al quadrato.

Prendete il centro e, sulla punta creatasi dal vostro taglio mettete una goccina di colla.

Unite con la punta contrapposta e corrispondente.
Girate il quadrato di carta al contrario e fate la stessa cosa con le punte delle seconde striscioline di carta.

Rigirate e procedete egualmente fino ad esaurire tutti i ritagli del quadrato.

Ecco, avete la base per creare pendenti da albero, decorazioni per la porta, stelle da appendere ai vetri, decorazioni per arricchire la casa.


Noi, come tocco personale, abbiamo usato la colla a caldo, che è più veloce della vinilica, glitterata.

Il lavoro l'ho eseguito io ma la mia piccola ha supervisionato tutto,,
P.S.:
Alcuni li ho fatti utilizzando delle forbici che tagliano con un motivo decorativo, non è necessario, sono belli comunque!

2 commenti:

  1. Ciao, arrivo da te attraverso Kreattiva. Mi piace il tuo blog, i tuoi lavori sono bellissimi, li copio di sicuro per le feste, grazie ...mi unisco subito ai tuoi followers!
    Se ti va passa dal mio blog, a presto
    Loretta

    RispondiElimina
  2. Ciao Loretta!!! Benvenuta.. :D
    Ti ringrazio di cuore, sei molto buona con le mie piccole cose.. Daltronde io sono così, come le cose che faccio, pratica, veloce e semplice. Mi piace fare cosucce che siano pronte in pochi minuti e diano soddisfazione per la loro facilità.il che fa sembrare tutti maestri! :P
    Verrò a trovarti domani, anche se sono già curiosissima.. *.*
    Un caro saluto, Farfy!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=