Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2012

ritardo ritardo ritardo...

Mi sento il bianconiglio!
Ho tanto da scrivere e pochissimo tempo. Innanzi tutto la ricetta di Halloween.. Che va bene per qualsiasi altra ricorrenza di stagione:
[EDITO]
Con questa ricetta partecipo a:










Dolce tenero di zucca
Ingredienti:
400 gr di zucca pulita (dalla buccia)
150 gr di biscotti amaretti (o brutti ma buoni)
60 gr di zucchero di canna brown
1 uovo
1 pizzico di sale

Per la sfoglia:
Di solito al faccio io ma ero in ritardo, dovevo ancora rientrare a casa e mi rimanevano meno di 2 ore per organizzare la cena, dolce compreso, per 5 persone e vestire e truccare la piccola per Halloween.
Quindi:
1 rotolo di Frolla pronta

Preparazione:
Stendete la sfoglia, bucherellatela e lasciarla riposare 15 minuti nella teglia. [foto 1]
Intanto pelare la zucca, tagliarla a dadotti e pesarne 400 gr. Cuocerla a vapore, in pentola a pressione, per 5 minuti dal fischio mettendo nell'acqua sotto il cestello un pizzico di sale. [foto 2]
Assaggiare la zucca cotta. Certe zucche sono dolcissime e certe insipide e senza sapere che gusto ha la vostra non potete regolarvi con il dolcificante.
Se la vostra zucca è dolce di suo, consiglio di abbassare lo zucchero a 50 gr. Se la zucca è particolarmente insipida aggiungete fino a 70/75 gr di zucchero.
Sbriciolate grossolanamente i biscotti e spargetene circa 1 cm di spessore sul fondo della pasta, in modo che assorbano l'acqua della zucca, ma fatene avanzare un paio di cucchiai da aggiungere all'impasto. [foto 3]
Mettete nel mixer: zucca, uovo, biscotti, zucchero e frullate. [foto 4]
Otterrete una crema molto liquida, un frappé come consistenza diciamo. [foto 5]
Versate lentamente il composto sui biscotti e livellate. [foto 6]
Mettete in forno a 180° per 20 minuti o fino a che la pasta non risulti cotta (ricordo che io uso il microonde e quindi col forno tradizionale vi do tempi aprossimativi!!!) e ben dorata.
Pronta. [foto 7]
Consiglio di servire ancora tiepida.
N.B.:
Non fate la sciocchezza, come è capitato a noi, di trasferirla in un forno tradizionale per ultimare la cottura (il mio microonde ci stava mettendo troppo a far dorare la pasta) perchè si rompe formano le crepe! ç.ç
..e perdonate le foto ma non c'è stato tempo di fare di meglio! :)






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=