Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2012

Manijshta, maschera ottima e un pensiero.

Penso. Ri penso.
A volte farlo fa bene, altre no. Certe scelte comportano cambiamenti di vita totali.

Dunque, la Manjishta è la Rubia Cordifolia (o Rubia indiana) non è la Rubia Tintoria, che ha un notevole potere colorante. Si trova in polvere, più o meno fine, da rivenditori di spezie o negozi Bio specializzati o credo l'abbia pure Elena di Thymiama.
è una polvere che utilizzo da un pò di tempo, circa un 15/16 anni. Prima me la procurava il ristoratore di un bellissimo ristorante indiano in Bergamo, poi ho scoperto le infinite possibilità di interDet e mi sono buttata sui siti on line, già menzionati QUI ed ora cerco sempre più di acquistare "di persona" o con ordini collettivi.
Ha un colore fra il rosa molto carico e il rosso, quasi un color mattone per intenderci. Si dice macchi la pelle ma a me non è mai capitato, forse perchè non la faccio ossidare o forse perchè, come diceva Paracelso: è la quantità che fa il rimedio o il veleno.
Se invece si fa ossidare con l'Henné da un riflesso color ciliegia davvero stupendo.
è utilizzata anche per fare i tatuaggi sulle mani dalle donne indiane.
La metto in tutto quello che faccio, dall'Henné alle maschere per i piedi, dallo shampoo di erbe all'impacco post shampoo. Adoro la luminosità che lascia all'incarnato. Tra l'altro aiuta a mitigare le macchie della pelle.

Tornando a monte. Sperimentando ho trovato la ricetta definitiva per la mia maschera viso (vale per questo periodo, magari l'anno prossimo le cose cambieranno, chi lo sa..).

Maschera viso nutriente, idratante e levigante:
[le quantità si intendono tutte misurate in cucchiai da the colmi, ovvero 6 gr di polveri. Quindi se le pesate sulla bilancina, cosa che suggerisco caldamente, moltiplicate o dividete per 6 gr le polveri, il resto dei pesi è espresso in grammi]

2 cuc. di Neem polvere
2 cuc. di Multani Mati polvere
1 cuc. di Orange Peel in polvere
1/2 cuc. di Manjishta
10 gr di miele d'Acacia o Millefiori
q.b. acqua caffè (facoltativo, può essere sotituito con acqua calda o infuso di the verde caldo)

Mettere in un pentolino piccolo poca acqua con una punta di cucchiaio da the di caffè in polvere. Portare ad ebollizione e poi spegnere subito, lasciando in infusione 10 minuti. Filtrare atraverso ad un pezzo di carta casa per eliminare la polvere di caffé.
Mettere le erbe in polvere dentro ad un contenitore non di metallo, e miscelarle fra loro con un cucchiaino non di metallo.
Aggiungere il miele e poi il liquido che avete scelto, ben caldo (potete riscaldarlo ulteriormente al microonde o sul fuoco dopo averlo filtrato).
Miscelare e lasciar riposare almeno 10 minuti coperto.

Uso:
spalmare sul viso in gran quantità, massaggiando con movimenti circolari ed evitando le labbra e il contorno occhi.
Lasciare in posa circa 10 minuti o fino a quando incomincia a seccare sulla pelle. Inumidire il viso con acqua tiepida e massaggiare un'altra volta la maschera mentre si aggiunge acqua e la si lava via.
Procedere come abitualmente fate per crema e trucco.

Potete congelare il rimanente e scongelarlo quando vi serve.
In frigo dura 48 ore e va portata a temperatura ambiente prima di usalra.
Vi consiglio di utilizzare questa maschera 2 massimo 3 volte a settimana, visto che fa uno scrub abbastanza intenso.
Il risultato sarà una pelle splendida, pulitissima, morbida e naturalmente luminosa.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=